Partenza: Geraci Siculo
Arrivo: Sperlinga
Percorrenza: 28 Km (6 ore circa)
Luoghi di ristoro: Geraci Siculo (colazione) – Gangi (pranzo) – Sperlinga (Cena)
Descrizione tappa: La tappa non è impegnativa e si percorre senza dover affrontare grandi saliscendi. L’unico inconveniente è che si snoda per lunghi tratti su strade asfaltate. La scelta del percorso suggerito è dettata dalla necessità di indicarne uno percorribile tutto l’anno, senza specifiche competenze tecniche e preparazione fisica. Spesso si cammina con l’Etna di fronte e sulla sinistra le Isole Eolie.
Passo a passo: Da Geraci Siculo percorrere la statale per Gangi. Al bivio Quacinari (4 km) girare a sinistra. Seguire la strada per Gangi, arrivati in contrada Acquanova di Gangi (a circa 10 km dalla partenza) girare a sinistra. Dopo aver lasciato il centro di Gangi e superata la località Piano Ospedale seguire lungo la statale 120 per Sperlinga, tralasciando le deviazioni e gli incroci, poco prima della chiusura della strada (frana), in prossimità di una curva a sinistra, a destra della strada, si trova un bevaio costruito su uno slargo, prendere la viuzza e poco dopo rigirare a destra. La stradina in asfalto che si inerpica è il primo tratto della Via Francigena che si percorrerà per giungere a Sperlinga.
Luoghi intermedi per eventuali soste: Gangi (PA) è uno splendido paese ricco di chiese e palazzi storici. Si può facilmente trovare dove mangiare e dormire. Per una preghiera recarsi al Santuario dello Spirito Santo. Un bus cittadino collega la parte bassa con quella alta del paese. E’ vivamente consigliato visitare questo caratteristico centro.
Luogo di arrivo: Sperlinga (EN) è un piccolo paese costruito attorno ad un antico castello parte del quale scavato all’interno della roccia. Da vedere anche alcune case con facciata moderna in cemento e il resto costruito all’interno della roccia. Potrebbero esserci problemi per dormire, a causa della carenza di pubblici esercizi si consiglia, pertanto, di organizzarsi per tempo.
Per il dettaglio della tappa e per ulteriori informazioni contattare l’associazione.
Lascia una risposta