Partenza: Collesano
Arrivo: Gratteri
Percorrenza: 10 Km
Luoghi di ristoro: Collesano (colazione) – Gratteri (pranzo cena)
Descrizione tappa: La tappa è poco impegnativa per distanza e per morfologia. Alterna strada asfaltata a sentieri sterrati che attraversano pascoli e boschi e consentono di godere di splendidi panorami. In considerazione del tempo di percorrenza non si ritiene di suggerire orari ben precisi per la partenza.
Passo a passo: Dal centro abitato di Collesano si esce per la SP 128 in direzione di Gratteri e poco dopo due chilometri a destra (q. 478), s’imbocca una carrozzabile che sale per Case Pedale ed ex Abazia si Santa Maria. Si continua lungo questa strada per due chilometri circa, ignorando le piste laterali, e si giunge all’inizio del sentiero n° 40 del parco delle Madonie (q. 590 circa).
Il sentiero è una pista sterrata, sale dolcemente all’interno del Bosco di San Giorgio, immerso in una fitta vegetazione costituita da lecci, roverelle, sughere e corbezzoli e con un bellissimo sottobosco di felci ed erica arborea.
Dopo quattro chilometri, si supera una pista che procede a destra e che conduce a Case Munciarrati, ed in ripida salita aggira la Rocca del Monaco: bellissime visioni della costa tirrenica e del versante occidentale di Pizzo di Pilo. Lasciato il bosco di San Giorgio e raggiunta un’ampia radura si scorgono in basso gli affascinanti ruderi dell’Abazia di San Giorgio (q. 668). Da qui, con una breve deviazione, è possibile visitare i resti dell’Abbazia fondata nel 1140 dal Duca Ruggero. Successivamente si prosegue per il sentiero n° 41 piegando a sinistra per circa due chilometri e si giunge ai ruderi del Castello (q. 657) nella parte più alta dell’abitato di Gratteri.
Luoghi intermedi per eventuali soste: /
Luogo di arrivo: Gratteri è un piccolo paese con forte devozione verso San Giacomo. Non può mancare una visita alla chiesa dedicata all’Apostolo. Non mancano edifici e siti storici. C’è imbarazzo della scelta sui locali da scegliere per gustare ottimi piatti.
Per il dettaglio della tappa e per ulteriori informazioni contattare l’associazione.
Lascia una risposta